Il nostro lavoro

Sulla carta, il nostro lavoro sembra semplice: permettere alle persone di comprare prodotti sani e di qualità direttamente da chi li produce. Nella pratica, il compito è molto più arduo. Dobbiamo riappropriarci di alcuni princìpi che sono stati spazzati via da 50 anni di industria agroalimentare: una giusta remunerazione per chi produce, l’accesso a prodotti buoni per chi li mangia e per il pianeta, e la piena trasparenza della lista degli ingredienti. Per far questo abbiamo sviluppato una piattaforma collaborativa e accessibile a tutti.

 

Una piattaforma collaborativa

Il sito alvearechedicesi.it permette agli utenti di gestire la loro attività in maniera autonoma. Ogni singolo Alveare ha il suo sito, curato dal Gestore dell’Alveare. Ogni produttore ha il suo spazio di vendita dedicato, dove può gestire il suo catalogo, i prezzi, le vendite, le distribuzioni. E ogni membro può iscriversi a diversi Alveari e condividere la vita della comunità. Tutti gli attori sono connessi tra loro e contribuiscono a un sistema alimentare più giusto, più umano e più collaborativo.
Il nostro network

Educazione alimentare

La rivoluzione alimentare deve essere compresa, prima che sposata. Ed è per questo che esiste Sì! Il Blog dell’Alveare che dice Sì. Dove pubblichiamo articoli su cibo, nutrizione, produttori, buone pratiche in ambito alimentare e ambientale. Per permettere alle persone di riflettere e informarsi sull’agricoltura, l’alimentazione e l’economia collaborativa.  
Scopri il nostro Blog

previous arrow
next arrow
Slider